Come usare Pinterest se non hai un sito web
top of page

Come usare Pinterest se non hai un sito web

Aggiornamento: 6 lug 2021

Pinterest serve per portare traffico al proprio sito web? Sì, vero. Quindi se non ho un sito non conviene aprire un account Pinterest aziendale? Falso.

Ecco 5 modi per usare Pinterest per promuovere la tua attività anche se non hai un sito web.





Pinterest con oltre 479 milioni di utenti, eletto piattaforma dell'anno per i content creators con un interesse in notevole crescita per tutto ciò che avviene sulla piattaforma da parte del pubblico italiano è decisamente the place to be nel 2021 se hai un qualsiasi tipo di attività o hai intenzione di avviarla.


Uno dei grandi vantaggi di Pinterest è che offre la possibilità di inserire un link in ogni pin e di agevolare quindi le visite dagli utenti al proprio sito, che può essere connesso e verificato. Ma creare pin con link al proprio sito non è l'unico modo di usare Pinterest!


1. Partiamo dalla grossa novità Pinterest 2021: i pin idea (qui ti spiego cosa sono i pin idea di Pinterest e come usarli). Questo nuovo formato di pin non è solo super creativo ma è stato dimostrato dagli utenti (te lo confermo personalmente anche io che li sto usando ormai da circa 6 mesi) che li hanno provati in anteprima che aiutano moltissimo ad aumentare l'engagement all'interno della piattaforma, a suscitare più reazioni e commenti ai propri contenuti e ad aumentare i propri follower. I pin idea non contengono link, sono ideati proprio per coinvolgere gli utenti e creare il tuo pubblico su Pinterest, quindi via libera a sperimentarli anche se non hai un sito web! Le persone ti conosceranno grazie a ciò che condividi su Pinterest e inizieranno a seguirti sulla piattaforma per ulteriori contenuti o a contattarti direttamente tramite Pinterest per saperne di più. Se hai già un account aziendale, controlla di aver inserito email e/o telefono e di usare una call to action in ogni tuo pin idea che inviti a seguirti su Pinterest.


2. Sei un'artigiana o realizzi prodotti per hobby ma vuoi lanciarti e iniziare a vendere online? Se hai un negozio su Etsy puoi connetterlo facilmente al tuo profilo Pinterest aziendale (andando sulle impostazioni profilo, nella sezione verifica) e iniziare subito a creare pin che rimandano ai tuoi prodotti dello shop Etsy.


3. Scommetto che hai un profilo Instagram. Bene, se lo usi per il tuo lavoro o per far conoscere le tue creazioni o sei una content creator puoi connetterlo a Pinterest con il passaggio della verifica. Step successivo: creare pin con link ai tuoi contenuti Instagram (post, igtv, Reels, guide). Attenzione però a non limitarti a questo, sfrutta i contenuti Instagram in modo strategico, non solo link diretti a Ig ma riproponi lo stesso contenuto in un formato adatto a Pinterest, crea dei pin idea e tieni sempre presente che spesso chi trova un tuo pin su Pinterest non ti conosce ancora e non sa nulla del tuo lavoro.


4. YouTuber? Anche YouTube è un canale che puoi connettere a Pinterest. Per far sì che le due piattaforme "si parlino" e lavorino in sinergia per far crescere il tuo business adotta gli accorgimenti detti sopra per Instagram e analizza la tua strategia di marketing a 360 gradi per capire come inserire Pinterest nel modo migliore.


5. Hai una lista email o sai quanto sia importante e vorresti iniziare a raccogliere i tuoi contatti? Sì, puoi farlo anche se non hai un sito web ma vuoi comunque condividere news e approfondimenti del tuo settore. Uno dei modi migliori per trovare nuovi iscritti alla propria newsletter è quello di offrire al momento dell'iscrizione un piccolo regalo: un contenuto gratuito, un freebie, uno sconto ecc... Come far sapere alle persone che il tuo freebie esiste e come potrebbe aiutarle? Creando una semplice landing page nella quale spieghi in modo breve ma chiaro chi sei, in che cosa consiste la tua offerta (di che cosa tratta il tuo freebie) e come fare per averlo. Fatto questo, puoi iniziare a creare dei pin che rimandano alla tua landing page et voilà, ecco nuovi iscritti provenienti da Pinterest!




272 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page