Pin idea: cos'è e come si usa il nuovo formato di pin su Pinterest
top of page

Pin idea: cos'è e come si usa il nuovo formato di pin su Pinterest

Come usare Pinterest sfruttando il nuovo formato di contenuto ideato per tutti i content creator: i pin idea ( o pin storia come li abbiamo chiamati per qualche mese).



pin idea Pinterest cosa sono
ph Mika Baumeister on Unsplash


Sì, i pin idea sono l'evoluzione dei pin storia (in inglese Story Pins e Idea Pins).

Gli utenti su Pinterest hanno ormai raggiunto e superato i 475 milioni e la piattaforma sta lavorando a stretto contatto con i content creator di vari settori per migliorare le funzioni che mette a disposizione e facilitare il lavoro di tutti e la scoperta di nuovi account e brand da seguire per tutti i pinner.


Tra le novità Pinterest 2021 ci sono i pin idea, tipologia di contenuto adesso disponibile per tutti gli account Pinterest aziendali negli USA, in UK, Canada, Australia, Svizzera, Francia, Germania e Austria. In Italia è ancora in fase di test ma se vuoi iniziare subito a usare i pin idea e coinvolgere ulteriormente il pubblico puoi fare richiesta a Pinterest per accedere in alla funzione. Se avevi già i pin storia sul tuo profilo Pinterest business invece vedrai adesso al loro posto l'opzione "crea pin idea".



pin idea di Pinterest come sono fatti
alcuni pin idea dal mio profilo Pinterest @socialmediablabla


I pin idea ti consentono di caricare fino a 20 pagine tra immagini e video per creare un formato molto coinvolgente e adatto per raccontare una storia, mostrare un tutorial step by step, presentare una collezione di prodotti o diversi modi di utilizzare un prodotto.


I pin idea sono stati ideati per dare maggiore risalto al creator ideatore del contenuto e spingere l'utente a seguirlo o a interagire con il pin sempre all'interno della piattaforma.

Per questo i pin idea non possono, differenza di tutti gli altri tipi di pin, contenere link ma offrono alcune nuove funzioni interessanti che aiutano a coinvolgere e accrescere il proprio pubblico su Pinterest e quindi ad affermarsi come esperti del proprio settore.

È possibile infatti caricare foto e video dal proprio smartphone ma anche registrare al momento con la fotocamera di Pinterest e poi inserire testi, musica, sticker e taggare altri profili.


Il consiglio di Evan Sharp, co-fondatore di Pinterest:


" Crediamo che la migliore ispirazione venga da persone mosse dalle proprie passioni e che voglia portare positività e creatività nel mondo... Con i pin idea i creator possono condividere le loro passioni, ispirare e far crescere il loro pubblico. Aiutando le persone su Pinterest a diffondere creatività, provare nuove cose, costruire sicurezza ed essere se stessi, crediamo che i creator possano davvero aiutarci nella nostra missione di portare ispirazione per creare la vita che si ama."


Le funzioni interessanti dei pin idea non finiscono qui perché sono stati introdotti anche il voice over recording per aggiungere la propria voce, la modalità ghost per le transizioni video (quella che si usa per esempio per postare il prima e il dopo), uno spazio per aggiungere descrizione, ingredienti, strumenti utili o istruzioni per gl utenti che guardano il pin idea. Si può inoltre salvare più bozze per lavorare a diversi pin idea contemporaneamente, inserire dei tag relativi all'argomento del pin per categorizzarlo ancora meglio ed esportare il contenuto per usarlo anche fuori da Pinterest.


I pin idea saranno inoltre visibili in alto nella schermata home di ogni utente, fra quelli creati dai pinner seguiti. I pin idea sono anche messi in evidenza in alto sul profilo di ogni utente che li utilizza, compaiono fra i risultati di qualunque ricerca effettuata su Pinterest e vengono proposti quotidianamente nella scheda Oggi di Pinterest, dove si trova ogni giorno una selezione editoriale di contenuti.


Se non li hai ancora provati ti invito a farlo subito! Se non sai da dove iniziare e hai bisogno di un po' di ispirazione per i tuoi pin idea, ti aspetto su Pinterest e sul canale Telegram dove spesso propongo contenuti creativi di pinner attive in diversi settori.










2.558 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page