Mood board cos'è e come crearne una con Pinterest
top of page

Mood board cos'è e come crearne una con Pinterest

Aggiornamento: 19 lug 2022

Mood board, vision board, board ispirazionale quante volte ne hai sentito parlare ultimamente? Qui sei nel posto giusto per fare chiarezza e capire cos'è una mood board, a cosa serve e come crearne una in modo facilissimo con Pinterest.





Cos'é esattamente una mood board e a cosa serve?

Mood board e vision board sono due termini spesso associati, da alcuni considerati sinonimi da altri non proprio. La distinzione, se c'è, è sottile. Se la vision board consiste in un collage di foto, note, materiali, citazioni usato principalmente per visualizzare i propri obiettivi per il futuro, la mood board è molto simile ma si concentra sul lato estetico e viene usata quindi per ispirare ad esempio l'atmosfera di un party, l'estetica di un progetto grafico o in cui sono coinvolte componenti visive. C'é chi la usa anche per capire quale aspetto dare al proprio profilo Instagram o ai propri canali social media in generale.

La mood board quindi può servirti ogni volta che hai bisogno di raccogliere le idee per creare un'estetica particolare, a qualsiasi tipo di progetto tu stia lavorando e naturalmente anche per delineare l'identità visiva del tuo brand.

Può essere una lavagna o una bacheca fisica appesa al muro su cui appunti note, foto e materiale vario o un contenitore digitale come un file, un collage creato con Canva o appunto una bacheca su Pinterest, la più grande fonte di idee creative online.



Perché creare una mood board su Pinterest?

Perché su Pinterest si trovano infinite idee in forma di immagini alimentate da numerosissime ricerche estetiche effettuate dagli utenti di tutto il mondo. Non ti serve parlare il giapponese per apprezzare una foto caricata da un artista di Tokio perciò le contaminazioni e le ispirazioni visive fanno il giro del mondo e sono sicura che ti è già capitato di cercare idee per un nuovo progetto su Pinterest. Se sì, saprai che su Pinterest puoi creare proprio delle bacheche virtuali in cui salvare qualsiasi immagine ti ispiri dalla piattaforma ma anche direttamente dal web, con un semplice click! Inoltre i contenuti visivi di Pinterest hanno in genere una qualità più alta rispetto a quello che trovi su altri motori di ricerca o piattaforme social e, last but not least, salvare immagini create da altre persone nelle proprie bacheche non infrange alcuna regola di copyright ma è proprio il meccanismo base di Pinterest.



Come creare una mood board con Pinterest

Iscriviti a Pinterest o apri il tuo profilo dall'app di Pinterest se ne hai già uno e crea una nuova bacheca cliccando sul + che trovi sul menu in basso e seleziona "bacheca" o "board" e assegnale subito un titolo che ti aiuti a identificare il tuo progetto, per esempio "nuova brand identity" o "decorazione casa nuova".

Puoi decidere di impostare la bacheca come segreta se non vuoi condividerne il contenuto con gli altri utenti di Pinterest oppure metterla pubblica o ancora condividerla solo con alcuni utenti, magari chi partecipa al progetto o il professionista che ti sta aiutando a realizzarlo, in modo che sappia qual è l'impronta che vuoi dargli.

Inizia subito a salvare idee nella nuova bacheca usando la barra di ricerca Pinterest e scrivendo parole chiave che su cui si basa la tua idea iniziale. Nella mood board puoi salvare per esempio la color palette che vuoi dare al progetto, cercando "color palette toni neutri" e aprendo le immagini che ti ispirano fra i risultati proposti da Pinterest clicca sul pulsante Salva e indica la tua nuova bacheca come destinazione per il pin (le immagini e i video che si trovano su Pinterest) ma non solo! Per comporre il mood, cioè il carattere estetico che vuoi dare alla tua nuova idea puoi ispirarti non solo a colori ma anche a posti, attività, stili della storia, arte, musica, film, grafica, fotografia e effettuare per ognuna di queste componenti una ricerca su Pinterest.

Per esempio qui sotto alcune delle idee che ho raccolto su Pinterest per la mia brand identity cercando ispirazione con termini come "surf aesthetic" "vintage California" "pastel colors" e ascoltando la musica dei Black Keyes.



surf aesthetic vintage van surf green pastel colors mood board
esempio di mood board ispirazionale


Puoi cercare anche sul web in generale e se installi la browser extension Pinterest sul tuo browser di riferimento potrai con un clic salvare qualsiasi immagine trovi su qualsiasi sito web direttamente nella tua bacheca Pinterest dedicata alla mood board.


Creare mood board è inoltre un esercizio che stimola idee e creatività, ci avevi mai pensato?






1.110 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page