Metaverse Art Week 5 appuntamenti di digital art da non perdere a Decentraland
top of page

Metaverse Art Week 5 appuntamenti di digital art da non perdere a Decentraland


La terza edizione della Metaverse Art Week si tiene dal 24 al 28 agosto 2022 a Decentraland. Ispirata alla Biennale di Venezia, il tema di quest’anno è The World is made of Code. Come pattern, sequenze e formule costituiscono il mondo naturale, il codice è l’elemento base dei mondi virtuali come Decentraland.




Ok, facciamo un piccolo passo indietro per chi sta ancora muovendo i primi passi nel mondo dell’arte nel metaverso.


Cos’è Decentraland?

Decentraland è una piattaforma decentralizzata di realtà virtuale alimentata dalla blockchain Etehreum, ovvero un mondo virtuale che somiglia proprio a quello reale: ci sono strade, edifici, distretti in cui gli avatar delle persone possono muoversi, creare, fare esperienze, comprare e vendere e passeggiare tra opere e mostre di una art week in piena regola.


Come si accede a Decentraland e alla Metaverse Art Week 2022?

Se è la prima volta per te a Decentraland non devi fare altro che navigare sul sito web ufficiale e cliccare sul tasto Start exploring in alto a destra, puoi entrare collegando il tuo wallet se ne possiedi già uno, altrimenti entra come ospite. L’accesso può essere effettuato solo da desktop, da mobile non è supportato. Ti verrà chiesto di creare il tuo avatar selezionando le caratteristiche che preferisci e subito dopo potrai iniziare a muoverti a Decentraland utilizzando il mouse e la tastiera. Solo un brevissimo flash sui comandi di uso più comune: dirigi il tuo sguardo con il mouse, muoviti nelle varie direzioni con le frecce o con i tasti, con V passi dalla visuale in prima persona a quella in terza persona.


Una volta dentro puoi partire all’esplorazione delle decine di mostre e appuntamenti della Art Week, che si tengono nei quartieri artistici de Decentraland, la principale Soho Plaza (aka Art Plaza) e il Voltaire District: dalle installazioni immersive alle performance alle mostre di NFT artai panel talks, ecco cinque esperienze da non perdere quest’anno.

Metaverse Art Week 2022 cosa vedere

Il tour audio guidato

Vai alla Metaverse Art Week Welcome Area e cerca uno dei dispenser, lì troverai le cuffie per il tuo avatar che ti guideranno attraverso opere e mostre.



AI generated art to present the Metaverse Art Week on Decentraland's blog


Frida Kahlo Family’s Red House

è una nuova installazione permanente a Decentraland che offre un’esperienza immersiva nella prima metà della vita dell’artista ed espone opere inedite.


Art Plaza outdoor sculpture garden

come dice il nome un giardino di sculture, una mostra curata da David Cash che espone sculture 3D e video di alcuni degli artisti crypto più affermati come Krista Kim, Nick Night o Nicola Formichetti.


La mostra “Ukrainian Meta History Museum of War”

della Crypto Valley NFT Gallery, ovvero il più grande progetto NFT benefico a favore dell’Ucraina che ha l’obiettivo di documentare la verità sugli eventi in Ucraina usando il linguaggio universale dell’arte impresso permanentemente nella blockchain.


Gli eventi unici delle grandi piattaforme di digital art

come Known Origin, rarible, Open Sea, Super Rare o da case d’asta ormai del tutto operative anche nel metatarso come Sotheby’s, trovi il calendario completo degli eventi qui con i link per accedere direttamente o attivare le notifiche per non perdere quelli che ti interessano di più.


Aspetto i tuoi commenti sulla Metaverse Art Week!


Seguimi su Instagram e iscriviti alla Bla Bla newsletter per conoscere l'arte digitale e come venderla, comprarla collezionarla.









78 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page