5 libri da leggere per stimolare la creatività
top of page

5 libri da leggere per stimolare la creatività

Aggiornamento: 19 lug 2022

Parlo spesso di Pinterest come fonte di ispirazione, come piattaforma ideale per condividere e stimolare le idee. Ma da dove nascono queste idee? Per me molto spesso dai libri e direi che qualsiasi genere di lettura può stimolare il pensiero e la creatività ma se vogliamo concentrarci su testi mirati a questo scopo, eccone 5 da non perdere.

Segna questi titoli di libri per stimolare la creatività.





"Perché scrivere" di Zadie Smith

Può sembrare solo un librino di una scrittrice che parla a una platea di scrittori o aspiranti tali ma se provi a leggerlo sostituendo il termine "scrivere" con creare troverai un meraviglioso piccolo vademecum sulla motivazione a fare ciò che più ami creare nella vita. Stimolante e ricco di riflessioni sul mondo contemporaneo, io ho dovuto prendere la matita e sottolineare almeno una frase a ogni pagina.


"Distruggi questo diario" di Erik Smith

Ci sono alcune versioni dello stesso autore di questo genere di libro che sovverte totalmente le regole di ogni book lover: non c'è da leggere o da studiare ma da mettere in pratica missioni pazzesche, a volte assurde, che hanno lo scopo di liberare un'energia distruttiva attraverso interventi fisici e artistici. Si tratta di passare attraverso esperienze, di certo non convenzionali, di distruzione creativa.


"Creative flow" di Jocelyn de Kwant

Un libro che contiene 365 riflessioni, giochi, attività, illustrazioni che ci offrono un'occasione per fermarci un momento nelle nostre giornate frenetiche e respirare, prendere un momento per concentrarci su piccole cose che ci fanno stare bene e ritrovare il proprio flusso creativo.


"Il pensiero laterale" di Edward De Bono

Sottotitolo italiano: "come produrre idee sempre nuove". L'autore è uno psicologo e studioso dei meccanismi di formazione del pensiero. In questo libro ci aiuta a capire come funziona il nostro pensiero e come è possibile attraverso varie tecniche allenarsi a pensare in modo alternativo e creativo e dare vita a idee originali.


"Big Magic" di Elisabeth Gilbert

Lo so, lo inserisco ogni volta che scrivo una lista di libri, un po' per tutte le occasioni ma perché non posso non riconoscere all'autrice il merito di essere stata una delle prime a descrivere così bene il concetto di "vita creativa". Non è solo una cosa da scrittori o artisti, riguarda ognuno di noi. In gioco c'è la nostra felicità, il vivere una vita che ci corrisponda. E ci si arriva vincendo la paura, quella voce intimidente che spesso si mette tra noi e i nostri sogni, spesso camuffata sotto altre sembianze, dal realismo all'insicurezza e ci fa sentire bloccati. Esortare dicendo

"Fate ciò che vi fa sentire vivi. Seguite le vostre passioni, ossessioni e compulsioni. Fidatevi. Create a partire da qualsiasi cosa provochi una rivoluzione nel vostro cuore. Il resto verrà da sé"

può sembrare facile ma leggendo il libro scoprirete molto di più su creazione, ispirazione, sogni.


Se vuoi approfondire e capire meglio il concetto di vita creativa secondo Elisabeth Gilbert e come ho fatto mio questo concetto e lo applico tutti i giorni alla mia vita con grandi risultati non perdere questa live sul mio profilo Instagram: vita creativa = business creativo


Hai altri titoli da aggiungere alla lista? Ti aspetto su Pinterest nella mia bacheca di gruppo Girl Boss Italia, salvali nella sezione books.

748 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page