7 libri di arte contemporanea che puoi leggere gratuitamente
top of page

7 libri di arte contemporanea che puoi leggere gratuitamente

Hello contemporary art lover, se stai cercando ispirazione per letture estive argomento arte contemporanea sei nel posto giusto.

Ecco la prima selezione di libri di arte contemporanea versione ebook che puoi leggere gratuitamente su Kobo, btw comodissimo da portare in vacanza.

Per accedere gratuitamente ai titoli proposti è necessario un abbonamento Kobo Plus, se non lo hai ancora puoi fare una prova gratuita il primo mese e leggere il più possibile, fammi sapere come ti trovi.





Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea

Un classico per chi ha bisogno di capire o di fare un ripasso su come è nato il sistema arte - mercato - operatori di settore e quali sono le regole del gioco oggi.


Arpinè Sevagian, 1968-2018 Il mistero della bellezza perturbante. Icone femminili dell'arte contemporanea da Ketty La Rocca a oggi

Il titolo dice già molto, lettura consigliata a chi è interessata ad approfondire lo sguardo femminile nell'arte dei nostri tempi. Inoltre se ancora non la conosci segnati il nome dell'autrice, questo e il seguente non sono gli unici suoi testi disponibili su Kobo Plus che intrecciano arte e femminismo.


Arpinè Sevagian, 1999-2019 Maman. L'arte contemporanea da Louise Bourgeois a oggi

Un super viaggio nell'arte dell'ultimo ventennio attraverso l'analisi della figura della Madre e della donna in diverse culture, passando per filosofia, storia e società.


Gianfranco Missiaja, Le opere di arte contemporanea - difficile capirle?

Utile per assimilare l'arte contemporanea personalmente, per spiegarla agli altri o spiegare perché ti appassiona tanto. L'autore fornisce delle chiavi di lettura delle opere del nostro tempo, chiamando in causa i più noti critici e personalità del mondo artistico contemporaneo, da Achille Bonito Oliva a Francesco Bonami, da Sgarbi a Philippe Daverio.


Carol Therese, 12 artisti per giocare con l'arte contemporanea

Per rendere più light il mondo a volte troppo spesso elitario dell'arte e avvicinare i bambini agli artisti dei nostri giorni, bellissima idea dell'autrice che lo fa cercando streghe, mostri, ballerine, sirene e altri personaggi conosciuti dai più piccoli in opere contemporanee.


Giuseppe Civitarese, Nadia Fusini, L'ora della nascita. Psicoanalisi del sublime e arte contemporanea

Gli autori indagano sulla nostra essenza di esseri umani attraverso un dialogo tra psicoanalisi e arte con domande quali come nasce la psiche? perché si può dire che la bellezza sia necessaria alla vita? ciò che sperimentiamo come «semplicemente» bello in cosa si differenzia dall’esperienza estetica che definiamo «sublime»?

Lettura da conservare e tenere a portata di mano nell'analisi di artisti come Kapoor, Serra, Kiefer...


Daniela Pavan Verago, Molto meno di niente (Io, l'arte contemporanea e un milione di euro)

Se non sei in vena di saggi e approfondimenti sotto l'ombrellone, ti consiglio questo romanzo che porta direttamente nel cuore del mondo del mercato dell'arte contemporanea con il suo protagonista, Alessandro, rampollo di una famiglia al centro delle vicende della scena artistica milanese, tra arte, opportunismo, relazioni famigliari.

















92 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page