Avrete magari già notato che ultimamente nella vostra home Pinterest vi propone pin storia di alcuni content creator che hanno potuto provarli in anteprima in Italia (tra cui per esempio @cliomakeup, @vogueitalia o @joebastianich). Chi li ha già provati dichiara di aver già osservato una crescita del proprio pubblico.
I pin storia consentono di condividere fino a 20 pagine fra immagini e video.
Li riconosci dalla piccola icona in alto a sinistra del pin che indica quante sono le immagini o i video da sfogliare nel pin storia.
Puoi aggiungere commenti o foto agli story pin proprio come nei pin normali.
Chi può usarli?
Al momento la funzione pin storia è in fase beta per cui non ancora disponibile per tutti gli account quindi potresti non averla ancora ma ti spiego come potrai sfruttarla appena arriverá anche a te.
Gli story pin possono includere immagini, video e testo.
Puoi usarli ad esempio per:
creare una guida step by step;
mostrare i passaggi per realizzare una ricetta o un progetto fai da te;
raccontare una storia;
mostrare una collezione di prodotti.
Come i pin normali anche i pin storia possono essere salvati nelle bacheche e restano visibili anche in seguito alla creazione, non hanno una scadenza temporale come le storie su Instagram ma continuano ad apparire nella home, nei risultati di ricerca o nella scheda Oggi (se non sai ancora cos'è la scheda Oggi, visita il mio canale Telegram) e inoltre Pinterest dichiara che
"sono supportati dal nostro motore di scoperta visiva che aiuta le persone a trovare nuove idee in base ai propri gusti e interessi".
Per creare un pin storia puoi usare la fotocamera di Pinterest per registrare video, aggiungere immagini e inserire testi con font personalizzati.
Si possono inoltre aggiungere dei tag per categorizzare meglio il pin e fare in modo che raggiunga gli utenti più interessati all'argomento trattato nel pin.
Se non hai ancora la funzione e vuoi iniziare a sperimentare i pin storia, puoi fare richiesta direttamente a Pinterest cliccando qui.
Hai giá qualche idea originale per sfruttare i pin storia?
Fammelo sapere!
Vuoi imparare a conoscere Pinterest come una professionista e come usarlo per promuovere la tua attività online? Qui il mio webinar dedicato ad aziende e freelancer.
Kommentarer