Arrivano i Pin Storia su Pinterest: cosa sono e come funzionano le "storie" su Pinterest

Aggiornamento: 2 apr 2021

Avrete magari già notato che ultimamente nella vostra home Pinterest vi propone pin storia di alcuni content creator che hanno potuto provarli in anteprima in Italia (tra cui per esempio @cliomakeup, @vogueitalia o @joebastianich). Chi li ha già provati dichiara di aver già osservato una crescita del proprio pubblico.



foto Mark Capomolla


I pin storia consentono di condividere fino a 20 pagine fra immagini e video.

Li riconosci dalla piccola icona in alto a sinistra del pin che indica quante sono le immagini o i video da sfogliare nel pin storia.



screenshot dal profilo Pinterest Italia



Puoi aggiungere commenti o foto agli story pin proprio come nei pin normali.


Chi può usarli?


Al momento la funzione pin storia è in fase beta per cui non ancora disponibile per tutti gli account quindi potresti non averla ancora ma ti spiego come potrai sfruttarla appena arriverá anche a te.


Gli story pin possono includere immagini, video e testo.

Puoi usarli ad esempio per:

creare una guida step by step;

mostrare i passaggi per realizzare una ricetta o un progetto fai da te;

raccontare una storia;

mostrare una collezione di prodotti.



Come i pin normali anche i pin storia possono essere salvati nelle bacheche e restano visibili anche in seguito alla creazione, non hanno una scadenza temporale come le storie su Instagram ma continuano ad apparire nella home, nei risultati di ricerca o nella scheda Oggi (se non sai ancora cos'è la scheda Oggi, visita il mio canale Telegram) e inoltre Pinterest dichiara che

"sono supportati dal nostro motore di scoperta visiva che aiuta le persone a trovare nuove idee in base ai propri gusti e interessi".


Per creare un pin storia puoi usare la fotocamera di Pinterest per registrare video, aggiungere immagini e inserire testi con font personalizzati.

Si possono inoltre aggiungere dei tag per categorizzare meglio il pin e fare in modo che raggiunga gli utenti più interessati all'argomento trattato nel pin.


Se non hai ancora la funzione e vuoi iniziare a sperimentare i pin storia, puoi fare richiesta direttamente a Pinterest cliccando qui.


Hai giá qualche idea originale per sfruttare i pin storia?

Fammelo sapere!


Vuoi imparare a conoscere Pinterest come una professionista e come usarlo per promuovere la tua attività online? Qui il mio webinar dedicato ad aziende e freelancer.

207 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti