10 app di foto editing da provare per creare foto professionali dallo smartphone






Se parliamo di social media e di feed Instagram omogeneo scommetto che conosci già l'importanza di curare esteticamente il tuo feed Instagram con immagini coerenti con il tuo brand e magari hai anche già cercato ispirazione su Pinterest per comporre in modo originale la tua gallery Instagram.

Ma sapevi che nel 2021 anche sul tuo profilo Pinterest sarà sempre più importante curare la tua identità visiva?


Ecco allora che vi proponiamo qui una selezione delle migliori app di foto editing che ti aiuteranno in modo semplice a curare l'estetica delle tue foto, anche scattate con lo smartphone e a farle apparire professionali e in linea con il tuo brand.


1. A COLOR STORY

ti consente di mantenere un look coerente tra tutti i tuoi Instagram post. Per esempio se uno dei colori principali del tuo brand é il rosa, puoi scaricare particolari set di filtri che si intonano perfettamente alla tua color palette o puoi personalizzare i tuoi filtri per aggiungere quel tocco di rosa a tutte le tue immagini.

A Color Story collabora anche con molti influencer che creano i loro filtri e li rendono disponibili tramite l'app.

Esiste inoltre una versione desktop, in partnership con Adobe, per un editing ancora piú preciso.


2. VSCO

é sicuramente una delle meglio quotate dai fotografi, tanto che l'hashtag #vscocam é uno dei più diffusion su Instagram.

Conosciute principalmente per i suoi filtri di alta qualitá. Particolarmente indicata per fotografie di outdoor e natura, fornisce un mix di filtri adatti a bilanciare l'esposizione di molti scatti in esterno, in modo da poterli facilmente inserire nel tuo feed.


3. FACE TUNE

è spesso citata ma un po' snobbata perché considerata piú frivola, soprannominata

"the pretty app".

Ha del potenziale però: a differenza di Vsco o A Color Story, che sono app generiche di editing, Face Tune é nata con l'intento di aiutarti a migliorare i tuoi ritratti o selfie. La maggior parte degli utenti la usa per sfumare colori e toni che non si inseriscono perfettamente nel feed ma offre anche molte altre funzioni, dalla correzione della pelle fino a effetti di trucco piú elaborati.

Da usare con cautela😜


4. ENLIGHT PHOTOFOX

con ottimi strumenti di editing, come pennelli e maschere tra gli altri, i fotografi si possono sbizzarrire. Trasforma le tue foto in arte creando doppie esposizioni, usando elementi grafici, la sua toolbox é davvero ricca e apre un mondo di possibilitá creative.


5. FOODIE

come dice il nome è l'app dedicata alla fotografia food, per chi ama il cibo e condividerlo su Instagram.

Foodie ha una funzione smart che ti indica la migliore prospettiva per scattare, considerando angolazione e luce. I filtri che mette a disposizione sono studiati per far risaltare i tuoi piatti preferiti, dal risotto gourmet al dessert coloratissimo.


6. VIMAGE

é certamente un'app divertente con le sue infinite possibilitá di animazione.

Hai presente quelle immagini con la tazza di caffé bollente da cui il fumo esce davvero in movimento e l'effetto é metà tra una foto e un video?

Ecco, Vimage ti consente di aggiungere effetti in movimento alle tue foto, il catalogo é infinito e ci sono anche molti esempi a cui ispirarsi. Seguendo l'hashtag #vimageapp su Instagram troverai ulteriori spunti.


7. ADOBE LIGHTROOM

non ha bisogno di presentazioni, è probabilmente la piú conosciuta e usata, sicuramente piú maneggevole da desktop ma molto comoda anche sullo smartphone. Oltre agli ottimi tool di post produzione, é apprezzata per i famosi "preset", i filtri predefiniti usati da moltissimi blogger e influencer. Puoi scaricare i preset gratuitamente o a pagamento da molti siti web e aggiungerli all'app e puoi anche creare i tuoi personalizzati.

Vedi in fondo all'elenco per sapere dove puoi trovare gratuitamente dei preset da scaricare.


8. SNAPSEED

come non citare l'app amate da tutti!

Ti consente tra le varie funziona di:

- usare filtri ed effetti speciali, per quando ad esempio vuoi apparire meno stanco di quello che eri in realtá a quella riunione di lavoro

- social sharing: condividere le tue foto direttamente dall'app ai tuoi account social

- usare editing tool base o avanzati. Un must,da provare almeno una volta.


9. SQUARED SIZED

oltre ad aiutarti, come suggerisce il nome, a dare il giusto formato per Instagram alle tue foto, con questa app puoi aggiungere bordi, sfondi, forme e testo in overlay per far raccontare qualcosa di piú alle immagini.

Anche con Squared Sized puoi fare social sharing direttamente dall'app.


10. CAMERA+

é un valido strumento di editing per chi si avvicina alla fotografia. La caratterizza la possibilitá di lavorare anche su impostazioni quali sensibilità e shutter al momento di scattare.

Possiede inoltre strumenti base di editing per la post produzione.


Infine ecco un elenco di siti web da cui puoi scaricare gratuitamente alcuni pacchetti di preset per Lightroom, mobile o desktop. Negli stessi siti ne trovi anche a pagamento, ma limitandoti ai primi hai giá una vasta scelta per sperimentare e capire quali sono i piú adatti al tuo Instagram feed o ai tuoi pin su Pinterest.


freelightroompresets.co

presetpro.com

fixthephoto.com

altphotos.com

shutterpulse.com

freepresets.com

presetlove.com


Inoltre seguendo l'hashtag #freelightroompresets su Instagram, puoi scoprire fotografi e blogger che mettono a disposizione alcuni dei loro preset gratuitamente per farsi conoscere, se guardi bene tra i risultati puoi trovare quelli che fanno per te.


Tu a quale app di foto editing non puoi rinunciare?

106 visualizzazioni0 commenti