Argomenti su cui scrivere un blog post a ottobre
top of page

Argomenti su cui scrivere un blog post a ottobre

Hello bloggers!

In questo articolo una lista di argomenti super popolari su cui scrivere un blog post a ottobre, alcuni sono trend specifici del mese, altri sono argomenti validi per i contenuti di blog e social media anche per l'autunno in generale.





Ma prima mi presento perché magari sei arrivata qui direttamente da Pinterest o da Google e non ci conosciamo ancor. Sono Valentina, @socialmediablabla, mi occupo di social media e online marketing e in particolare di Pinterest. Quello che stai leggendo adesso è il mio blog su cui pubblico regolarmente ogni settimana.


Dove trovare idee e argomenti per il proprio blog

Perché sono qui a stilare una lista di idee per il tuo blog o per i tuoi contenuti social del mese di ottobre?

Perché come Pinterest marketer so che Pinterest è l'unica piattaforma social in grado di prevedere e individuare i trend mensili e annuali, cioè sa quello che le persone realmente stanno cercando in questo momento online e quello che cercheranno nel corso dell'anno e la buona notizia e che rende pubblici questi dati.

Io stessa attingo ogni mese ai Pinterest trends per trovare idee e ispirazione per i miei contenuti. In questo modo mi assicuro di trattare argomenti che interessano davvero alle persone, seguo trend aggiornati e sfrutto Pinterest anche per portare traffico ai miei blog post .

Come sapere quali sono i trend individuati da Pinterest?

Ogni mese Pinterest Italia (se il tuo pubblico è internazionale lo stesso puoi trovare sui profili Pinterest del Paese che interessa il tuo target audience) crea una bacheca ai trend del periodo, all'interno di questa bacheca si trovano diverse sezioni che corrispondono a diversi argomenti, nella quale sono incluse anche le giornate internazionali e le ricorrenze più popolari.

Se non hai tempo di cercare ogni mese la bacheca, troverai i trend del mese anche qui sul Bla Bla Blog, per ricevere le notifiche relative ai nuovi articoli e non perderti info e guide Pinterest iscriviti alla mia newsletter compilando il form in fondo alla pagina.

Se sei nuova su Pinterest e vuoi capire meglio come funziona, qui trovi una guida aggiornata a Pinterest per aziende.

Ma torniamo ai trend di ottobre da sfruttare per scrivere articoli di blog super cool e aumentare i lettori del tuo blog.



COSA POSATRE SUL BLOG A OTTOBRE

Ecco una lista di argomenti popolari fra i trend del mese su cui scrivere un blog post a ottobre divisi per settore.


Halloween in tutte le sue forme! La festa di fantasmi e streghe è certamente molto popolare ormai anche in Italia e le ricerche online sull'argomento sono moltissime. Tra queste le persone amano particolarmente: decorazioni fai da te con le zucche, idee di costumi per Halloween e le ricette e bevande a tema. Anche la mail art ispirazione Halloween è un tema hot del mese e aggiungerei anche i suggerimenti e le idee per foto di Halloween da pubblicare sui social con sticker e gif a tema.


Ricette gustose di ottobre. Per chi si occupa di food e ricette a ottobre via libera ai suggerimenti per cucinare funghi, verze, zucche ma anche alle idee per celebrare il World Food Day (16 ottobre). Per gli amanti del caffè è tornata la voglia di bevande calde e inoltre a ottobre si celebra la Giornata Internazionale del caffè.


Interior e home decor. Molto in voga lo stile Mid-century modern e le ricerche per lampade e lampadari moderni per la casa. Ma sono cool questo mese anche le decorazioni per la casa in stile dark e gotico.




DIY. Chi ama il fai da te questo mese si dedicherà non solo a costumi e decorazioni per Halloween ma anche alla ricerca di idee per realizzare decorazioni con i fiori secchi o lavoretti per la festa dei nonni da fare con i bambini.


Visual inspiration & arti visive. Sì a immagini, video e grafiche ispirate all'estetica autunnale, brown aesthetic, idee di foto da scattare in autunno, e qualsiasi contenuto che mostri l'autunno attraverso colori e immagini.


Coming out day. si festeggia l'11 ottobre la giornata dedicata al coming out, su Pinterest verranno salvati e messi in evidenza in particolare contenuti con storie di coming out e consigli.


Benessere psico fisico. Via libera a consigli, esercizi e workout per gestire l'ansia e alle pratiche anti-stress per trovare il proprio equilibrio. E parola chiave da salvare: healthification, ovvero prendersi cura di sé dalla A alla Z. Benvenuti anche i consigli sulla terapia psicologica da scegliere.


Beauty. Oltre alle idee make up per Halloween e al make-up dark e gotico, sì a tutto ciò che riguarda la skincare routine: consigli, tutorial, trattamenti e prodotti da usare per far ripartire alla grande la pelle dopo l'estate. Molto ricercate in particolare skincare e haircare a base di acqua di riso.


Fashion. Autunno = back to school o back to work, quindi ai look con blazer (i più trendy sono oversize in questo caso) o agli outfit di mezza stagione con calze lunghe in bella vista. Nel mirino delle fashioniste anche i look ispirati al mondo del tennis dal tocco sportivo.


Fammi sapere se scriverai o hai già scritto un articolo a su uno di questi temi e una volta pubblicato sul tuo blog non dimenticare di creare subito dei pin da postare su Pinterest e magari anche un bel pin idea sul tema.


Buon autunno!










162 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page