Pinterest per e-commerce: inizia da qui
top of page

Pinterest per e-commerce: inizia da qui

Aggiornamento: 28 apr 2021

Gli step fondamentali se vuoi usare Pinterest per portare più traffico al tuo e-commerce o al tuo shop Etsy, Shopify o alternative.





1️ Quando crei il tuo account Pinterest Business (puoi creare fino a quattro account aziendali connessi al tuo profilo personale) , inserisci il tuo sito web nel campo apposito nelle impostazioni


2️Accedi alle impostazioni e alla sezione "verifica" o "claim" per chiedere la verifica del tuo dominio. Qui Pinterest ti spiega passo passo come fare.

Se hai uno shop Etsy, dovrai invece verificare il tuo account Etsy nell'apposita sezione delle impostazioni.


3️ Attiva i Rich Pin o Pin Dettagliati per utilizzare questa particolare tipologia di pin che ti consentirà di avere informazioni sui tuoi prodotti aggiornate automaticamente (es. prezzo e disponibilità dell'articolo) senza bisogno che tu modifichi i contenuti giá postati.

Comodo vero?

Nel caso dello shop Etsy o di un sito web Wix, i rich pin saranno attivati in automatico dopo aver effettuato la verifica del sito, se invece hai un'altra tipologia di e-commerce, qui puoi seguire le indicazioni di Pinterest per abilitare i pin dettagliato su tuo account.


4️ Controlla che il tuo profilo, i tuoi pin e le tue bacheche siano impostati correttamente e SEO friendly. Come? Seleziona sempre le parole chiave più pertinenti al contenuto che stai creando (pin o bacheca) e inseriscile nei titoli e nelle descrizioni dei tuoi pin e delle tue bacheche. Se non sai da dove iniziare, usa la barra di ricerca Pinterest e scrivi una parola che identifica il contenuto che stai creando, ad esempio "torta cioccolato" e scegli fra le ulteriori parole chiave correlate che Pinterest ti suggerisce (le trovi in alto alla pagina evidenziate in piccoli rettangoli di colori diversi o in mezzo ai risultati di ricerca in appositi box chiamati "ricerche correlate") quelle più adatte al tuo pin, per esempio "torta al cioccolato glutee free", "torta al cioccolato ricetta veloce" e così via...


5 Adesso è possibile anche creare un vero e proprio negozio su Pinterest che apparirà in una scheda separata e in evidenza sul tuo profilo Pinterest.


Se vuoi imparare a gestire al meglio il tuo profilo Pinterest e farne un potente strumento di marketing per il tuo shop online, dai un'occhiata al mio corso Pinterest Star.


223 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page