Pinterest bacheche di gruppo: cosa sono e come usarle

Hai già sentito parlare di bacheche di gruppo o bacheche Pinterest condivise ma non sai esattamente a cosa servono o se conviene davvero usarle per avere successo su Pinterest e aumentare le visualizzazioni dei tuoi pin? Qui tutte le risposte.





Le bacheche Pinterest sono come delle cartelle virtuali in cui si salvano pin suddivisi per argomento. Ci sono bacheche pubbliche, che tutti gli utenti Pinterest possono vedere e bacheche private, visibili solo a te sul tuo profilo. Ed esistono poi le bacheche di gruppo, anche queste possono essere publiche o private.


Generalmente si creano bacheche Pinterest di gruppo private per condividere idee e ispirazione per un progetto con colleghi o clienti. Molti fotografi ad esempio creano delle modo board per i propri shooting proprio usando bacheche Pinterest. Magari è capitato anche a te di creare un acceca segreta in cui salvare idee per comporre il tuo feed Instagram o per scegliere le tonalità delle pareti della tua nuova casa...


Le bacheche di gruppo pubbliche invece possono aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio e a conoscere altri content creators. Sono un ottimo modo per condividere le idee.

Puoi riconoscerle dalle foto profilo di tutti i collaboratori a fianco al nome della bacheca.





Per partecipare a una bacheca di gruppo che trovi su Pinterest e reputi interessante per te, puoi scrivere un messaggio diretto al proprietario della bacheca oppure se è stato inserito dallo stesso, cliccare sul pulsante "Iscriviti" o "Join" presente sotto alla descrizione della bacheca.

Entrare come collaboratrice in una bacheca di gruppo significa poter salvare i propri pin all'interno della stessa e quindi esporli non solo a tutti gli altri partecipanti ma anche a rispettivi follower dei loro profili, sì perché la bacheca collaborativa appare nella sezione Salvati (dove si vedono tutte le bacheche) di ogni profilo che vi partecipa.


Solitamente le bacheche di gruppo hanno delle regole da seguire che sono indicate nella descrizione, che ti consiglio sempre di leggere prima di decidere se fa per te o meno, e impostate da chi ha creato la bacheca in questione. La regola più diffusa è che venga chiesto a tutti i partecipanti di condividere un pin già presente nella bacheca prima di salvarne uno proprio. Si tratta di un semplice meccanismo di reciprocazione che, unito a quello detto sopra, può aiutare a raggiungere un maggior numero di utenti con i propri pin.


Ma non è questo oggi secondo me il motivo principale per usare le bacheche di gruppo pubbliche. Pinterest nel 2021 si sta evolvendo molto e con l'introduzione dei pin idea, offre sempre più spazio ai content creators e più opzioni creative per ispirare le persone e spingerle a interagire sulla piattaforma. Io ho creato la mia bacheca di gruppo Girl Boss Italia (clicca qui per unirti e iniziare subito a collaborare) per avere uno spazio per tutte le imprenditrici, di qualsiasi settore, per condividere idee e risorse pratiche utili per tutte e ricordo spesso alle partecipanti che è anche un luogo per conoscere altre professioniste e il loro lavoro e, chissà, magari far nascere delle collaborazioni anche fuori da Pinterest.

Personalmente credo che condivisione e apertura portino sempre un buona corrente di good vibes e di possibilità.


Anche tu puoi creare una o più bacheche collaborative e inserire dalle impostazioni il pulsante per l'iscrizione oppure invitare direttamente altri profili a partecipare.

Ricorda di dare un tema o uno scopo principale alla tua bacheca e di scriverlo nella descrizione, insieme alle regole che vuoi far rispettare. Potrai in seguito suddividere i pin della bacheca in sezioni con argomenti più specifici. Fai conoscere la tu bacheca di gruppo a tutte le persone potenzialmente interessate, parlane sui tuoi canali, inserisci il link alla bacheca sul tuo sito web e inizia a riempirla con contenuti interessanti per i primi collaboratori che arriveranno.


Buon lavoro!






47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Giugno mese dell'arcobaleno: i trend Pinterest da provare

Show your true colors! Dagli outfit alle idee home decor, tutti i trend arcobaleno da provare. Arredamento, moda, cucina, idee beauty, intrattenimento con film, libri e serie tv, tutto si ispira all'a