Cosa postare su Pinterest ad aprile: idee per i tuoi Pinterest pin del mese
top of page

Cosa postare su Pinterest ad aprile: idee per i tuoi Pinterest pin del mese

Aggiornamento: 14 apr 2021

Ogni mese ci sono oltre 450 milioni di pinner attivi che cercano su Pinterest nuove idee per da copiare, nuovi prodotti da acquistare e ispirazione per pianificare i prossimi eventi o le prossime feste.

Fra i risultati potrebbero trovare proprio il tuo prodotto o servizio!

Ma che cosa cercano esattamente i pinner in questo momento?

E quali sono gli argomenti più hot del mese che possono aiutarti a raggiungere maggiore visibilità?





Ecco alcune idee fra i trend del momento su Pinterest e le prossime occasioni per creare pin che rispondono esattamente alle ricerche più popolari fra gli utenti di Pinterest ad aprile.


Cominciamo dalla prossima grande festa che è un appuntamento fisso per i pinner: la festa della mamma! Sì, inizia già a pinnare tutto ciò che si collega a questa occasione: idee regalo, idee per decorazioni e torte, tutorial lavoretti, citazioni e illustrazioni a tema ecc...


L'11 aprile è la giornata internazionale del mare e Pinterest ha raccolto e proposto nella scheda "Oggi" una serie di destinazioni marinare mozzafiato. Non è presto per iniziare a pensare alle mete estive. Nonostante la pandemia le ricerche legate ai viaggi su Pinterest non sono passate in secondo piano ma si sono adeguate e la voglia di ripartire è alta. Quindi se hai delle proposte di viaggio realizzabili è il momento di pinnarle!


It's gardening time! Il giardinaggio è sempre stato popolare su Pinterest, se sommiamo primavera e voglia di stare all'aria aperta = il mese perfetto per condividere pin con idee per curare giardini e balconi.


A proposito di primavera-estate: via anche a tutto ciò che riguarda color palette di stagione! Dai pin di moda a quelli sulla brand identity, molti pinner hanno voglia di rinfrescare il proprio look con nuovi colori.


E con il cambio di stagione abbiamo anche voglia di cambiare menu: su Pinterest spopolano le ricette più gustose in versione light oltre che piatti della tradizione araba in concomitanza con il ramadan.


Le pinner sono già alla ricerca di abiti estivi eleganti, di unghie pastello e tatuaggi femminili da sfoggiare nei prossimi mesi.


Rustico is the new chic: idee giardino rustico e arredamento rustico moderno sono fra i trend del momento, prendi nota se ti occupi di interior design.


Se lavori in ambito marketing e social media invece non puoi non ispirare il tuo pubblico con idee per foto e contenuti da condividere in primavera sui social: salva le tue immagini o crea dei mini tutorial in forma di video, carosello o pin storia.


E non è finita qui, ecco ulteriori suggerimenti per i tuoi pin di aprile, direttamente da Pinterest Italia, che ogni mese individua dei temi chiave fra cui vengono selezionati le proposte di Pinterest per la scheda Oggi.



Pinterest scheda Oggi
la scheda Oggi di Pinterest, accessibile dal tuo home feed


Significa che se crei pin su uno dei seguenti argomenti avrai molte più chance che i tuoi contenuti vengano notati da Pinterest e proposti nella scheda Oggi e questo è sinonimo di grandissima visibilità per te!


In ambito Food: non solo ricette di stagione e ingredienti healthy ma anche idee di brunch primaverili e ricette artistiche, il 15 aprile si celebra infatti la giornata internazionale dell'arte.


Per chi si dedica all'home decor: decorazioni primaverili, organizzare la casa, scoprire il feng sui, arredamento per camera neonato, idee per attrezzare un beauty corner in camera da letto o in bagno.


Per il settore fashion via ai look primaverili e allo stile formal casual, abiri floreali per tutti i gusti, stivaletti di stagione su cui puntare e sempre più moda sostenibile.


Per tutte le beauty blogger: oltre a unghie e look di stagione, consigli per una pelle sana e idee per portare gli scrunchies sono fra i trend del momento.


Sempre attivissimo il settore DIY su Pinterest: questo mese focus su piccole opere d'arte da creare con i bambini e lavoretti primaverili (21 aprile giornata internazionale della creatività).


Il benessere psico-fisico ci sta a cuore sempre più e si vede anche su Pinterest: consigli per vivere con lentezza, workout da realizzare a casa o al parco, routine di benessere quotidiano.


E infine focus su: artisti contemporanei da scoprire, letture primaverili, organizzare un micro matrimonio egiochi che insegnano il rispetto per l'ambiente.


Hai raccolto abbastanza idee per i tuoi pin di aprile?


Per altri suggerimenti sui contenuti Pinterest più adatti al tuo settore e ai trend del momento seguimi su Pinterest e Instagram e dai un'occhiata alla mia guida Pinterest 2021 super competa e aggiornata.




209 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page