Come si diventa Pinterest Virtual Assistant: la storia di Francesca
top of page

Come si diventa Pinterest Virtual Assistant: la storia di Francesca

Aggiornamento: 1 lug 2021

Come guadagnare online lavorando come Pinterest VA. Ti racconto il caso studio di Francesca.





Pinterest VA cosa vuol dire?

Pinterest Virtual Assistant è l'appellativo che si usa per indicare chi lavora gestendo profili Pinterest per clienti e offrendo servizi vari legati alla gestione e organizzazione ottimale di un account Pinterest aziendale.


Francesca, italiana che vive a Manchester da qualche anno, conosceva già e amava Pinterest e ha subito intuito il potenziale della piattaforma e la richiesta di questo tipo di servizi da parte delle aziende, avendo anche un background in multinazionali nel settore finanziario.


Ha deciso di iniziare ad approfondire le sue conoscenze su Pinterest seguendo una mia masterclass live e Instagram e in seguito seguendo il mio corso Pinterest e infine dando un'accelerata finale al suo percorso di formazione iscrivendosi alla mia coaching 1:1 durante la quale il suo progetto e il suo nuovo lavoro come Pinterest VA hanno preso forma.


Francesca ha lavorato sodo su tanti fronti: dalla creazione del suo sito web e blog bilingue, alla strutturazione della sua offerta servizi, alla creazione di risorse gratuite per il proprio pubblico, nonché alla cura o ottimizzazione del sui profili social. Tutto questo mentre già seguiva i primi clienti.


Ma cosa fa di preciso una Pinterest VA?

Potremmo definirla anche come una social media manager specializzata in Pinterest.

Si occupa di tutto ciò che riguarda la cura e la gestione di un profilo Pinterest per i propri clienti: creazione di pin e bacheche, pin design personalizzato, programmazione strategica dei contenuti, ottimizzazione del profilo e studio di strategie mirate per gli obiettivi del cliente, ideazione di campagne di advertising, analisi della seo e delle keywords più efficaci...


Perché diventare Pinterest VA?

Pinterest è una delle piattaforme più amate dagli italiani e il social più positivo che ci sia: Qualche dato molto interessante: circa l'84% degli utenti usa Pinterest per pianificare acquisti ed eventi, il potenziale per le aziende è enorme, se aggiungiamo che il 97% delle ricerche effettuate su Pinterest non contiene brand. Significa che tutte le aziende, grandi o piccole e sconosciute hanno la possibilità di raggiungere la persona giusta al momento giusto, quando sta cercando proprio un certo tipo di prodotto o servizio.

In Italia nell'ultimo anno le ricerche su Pinterest sono aumentate del 102%.

L'83% degli utenti settimanali ha acquistato qualcosa dopo aver effettuato una ricerca su Pinterest.

Sempre più aziende e freelancer sono interessati a migliorare la propria presenza su Pinterest ma sono ancora pochi i professionisti esperti in questo campo.



risorse utili sul mondo di Pinterest sul sito di Francesca


Inoltre è un lavoro che puoi svolgere come freelancer in autonomia lavorando da casa o da ovunque nel mondo se hai un pc e una connessione wifi.


Se vuoi sapere come posso aiutarti a diventare Pinterest VA? Qui il mio percorso dedicato.






2.794 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page