Come finire in Esplora su Instagram
top of page

Come finire in Esplora su Instagram

Cosa vuol dire finire in Esplora su Instagram? Quanto è importante? Come riuscirci?





Iniziamo con ordine.

Cos'è Esplora?


Esplora è la sezione di Instagram che visualizzi se clicchi sull'icona della lente di ingrandimento, in basso nello schermo quando apri l'app. Instagram in questa scheda ti mostra contenuti di vario tipo in base alle persone che segui o ai post che ti piacciono ma non solo, Instagram ci dice che


"Su Esplora puoi trovare le foto e i video che ti potrebbero piacere pubblicati da account che non segui ancora. Potresti anche vedere argomenti selezionati che, a nostro avviso, potrebbero essere interessanti per la community di Instagram."


I contenuti che vedi in Esplora sono quindi personalizzati dall'algoritmo in base ai fattori appena elencati. Se ti capita di trovare in Esplora un post che non ti interessa, puoi farlo sapere a Instagram, in modo che in futuro non ti mostri più contenuti simili. Ti basta selezionare "non mi interessa" dal menu del post (accedi cliccando sui tre puntini in alto a destra) .


Quanto è importante finire in Esplora?


Riuscire a raggiungere ancora più persone con i nostri contenuti, anche profili che ancora non ci conoscono, grazie a Esplora è un obiettivo interessante per chiunque utilizzi Instagram per promuovere il proprio business. Personalmente lo considero un bonus, ottimo se succede, non è una tragedia se non succede se si ha comunque una valida strategia di Instagram marketing e si è disposti a lavorare sempre per migliorarla. I contenuti che vedi in Esplora non sono migliori di quelli che non vedi, semplicemente Instagram pensa che siano più rilevanti per te.

A me inoltre capita raramente di sfogliare la sezione Esplora in cerca di nuovi contenuti interessanti, se clicco sulla lente è per fare una ricerca mirata scrivendo un nome o un hashtag ad esempio... Questa è solo un'osservazione personale ma anche tu tuoi riflettere su come tu e gli altri Instagrammer usano Esplora.


Ma come si fa a finire in Esplora se voglio comunque provare a guadagnarmi questo bonus?


Se hai capito il meccanismo di selezione dei contenuti per Esplora che ho appena spiegato, avrai intuito che non esiste una formula matematica applicabile per pianificare posizionare i propri contenuti in Esplora.

Ultimamente avrai sentito parlare di hashtag e Esplora come due argomenti correlati. Ci sono profili che stanno riscontrando più facile finire in Esplora quando non utilizzano alcun hashtag nei propri post. Così è per alcuni, diverso per altri. Non è una regola, né tantomeno sono dichiarazioni ufficiali di Instagram.

I miei post ad esempio finiscono quasi sempre in Esplora eppure uso sempre tra i 5 e 10 hashtag circa.

Come me lo spiego?

Anche quello che sto per dire non ha una valenza scientifica ma credo che nel mio caso aiuti molto il fatto che il mio profilo sia abbastanza ben categorizzato. Significa che a Instagram, e ai suoi utenti, è chiaro di che cosa tratta il profilo e di conseguenza sa a chi mostrarlo in Esplora. Inoltre, se Instagram vuole proporre contenuti che parlano di Pinterest marketing a utenti italiani, la concorrenza per il mio profilo non è altissima.

Per questo credo che non c'entri il non utilizzo degli hashtag ma piuttosto sia importante, se vuoi continuare a usarli, selezionare in modo molto accurato quelli che inserisci in ogni post, in modo che ti aiutino ulteriormente nella categorizzazione.


Quello che ti consiglio di fare è studiare sempre i tuoi dati analitici e il tuo pubblico in modo da offrire sempre i migliori contenuti possibili. Ogni tanto puoi dare anche un'occhiata ai post che trovi nel tuo Esplora e che non hanno a che vedere con i tuoi interessi su Instagram, se sono lì è molto probabile che abbiano un ottimo engagement per cui potresti imparare qualcosa dalla strategie di quei profili.










2.153 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page