5 romanzi da leggere se ami il Giappone
top of page

5 romanzi da leggere se ami il Giappone

Aggiornamento: 12 ott 2021

Autunno, prima piogge, tè bollente e libri, what else? Qui 5 romanzi da leggere se ami il Giappone o sei una book lover in cerca della prossima lista da ordinare in libreria o sul tuo Kobo e-reader se come me ami la versione digitale dei libri (ero scettica anche io all'inizio ma poi mi sono accorta che così leggo di più e ovunque).





Haruki Murakami, Nel segno della pecora

La lista non può non partire con l'autore giapponese contemporaneo per eccellenza, Haruki Murakami e il romanzo che mi ha fatto innamorare del suo stile: "Nel segno della pecora". Protagonisti un trentenne in un periodo della sua vita non roseo tra cui una situazione lavorativa in bilico che lo spinge a cercare una certa pecora particolare in un luogo sperduto dell'isola giapponese di Hokkaido. Ed proprio questo paesaggio, che nel romanzo fa da sfondo e guida di una ricerca della verità per il protagonista, che smuove un impulso fortissimo a prendere e visitare proprio quella parte di Giappone.

Se non hai mai letto Murakami non lasciarti spaventare dalla trama apparentemente assurda, il suo stile ti trascinerà nel racconto fatto di eventi strani che capitano però a personaggi molto reali. Se c'è un messaggio universale che ritorna in tutte le storie di Murakami è proprio che la magia esiste ma la trovi nella vita quotidiana, capita a persone normalissime.


Haruki Murakami, NORWEGIAN WOOD TOKIO BLUES

Ci sono anche altri autori sotto, promesso, ma se inizi con Murakami poi vorrai leggere tutto quello che ha mai scritto. Se vuoi apprezzare anche la profondità delle sue storie che scavano nella profondità dell'animo umano ti consiglio questo romanzo, in cui si sente la musica solo leggendo il titolo. Da leggere per emozionarsi, conoscere la musicalità delle storie di Murakami e un modo molto delicato di trattare temi difficili come le malattie mentali e la depressione. E per rendersi conto che si ama Murakami di qualsiasi tema trattino i suoi romanzi.


Noriko Morishita, Ogni giorno è un buon giorno

Il libro è incentrato sulla più classica delle tradizioni giapponesi: la cerimonia del tè. Un rito apparentemente semplice e démodé, alla quale la protagonista si avvicina per caso e con una buona dose di pregiudizi, scoprendo invece un mondo che le consentirà di cambiare il suo approccio alla vita. Una tradizione antichissima conosciuta solo superficialmente che nasconde una filosofia di vita da cui abbiamo molto da imparare.


Mia Another, Tokyo a mezzanotte


"C’è qualcosa di inquietante nei treni, di notte. Saranno i vagoni vuoti, le luci fredde, quel buio oltre i finestrini che ti fa capire che mentre sei sveglia, e aspetti la tua fermata, il resto della città sta dormendo e non sa nulla di te."


Ammetto di essermi avvicinata a questo titolo incuriosita dal nome dell'autrice, che è in realtà lo pseudonimo di una giovane scrittrice italiana che ha ottenuto la fama con il precedente romana, Come petali di ciliegio.

Tokio a mezzanotte ti farà innamorare della metropoli giapponese e della sua cultura così lontana dalla nostra e da quella della protagonista, una ragazza americana che si trasferisce lì dove la aspetta il fratello, senza sapere minimamente che cosa la aspetta. Spoiler: avventura, lavoro, malavita, amore...


Toshikazu Kawaguchi, Finché il caffè è caldo

Su Cosmopolitan è stato definito "un romanzo magico quasi come un film di Hayao Miyazaki" (e se questo fosse un articolo sui film per amanti del Giappone, ci starebbe tutta la filmografia di Miyazaki).

Un piccolo caffè in un seminterrato con un tavolino e una sedia su cui avviene una magia particolare. Chiunque può entrare e sedercisi ma ci sono cinque semplici regole da seguire e tutto avviene nel tempo di raffreddamento di un caffè. Le vite dei personaggi che frequentano il caffè si intrecciano regalandoci magia e commozione e una lezione di vita che ci riporta sempre al presente, come la cerimonia del tè di cui sopra.


Hai letto altri libri ambientati in Giappone o di autori giapponesi che vuoi consigliare? Scrivilo nei commenti sotto a questo mio pin idea su Pinterest.



















102 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page