5 content creator italiane da seguire su Pinterest nel 2021
top of page

5 content creator italiane da seguire su Pinterest nel 2021

Un'imprenditrice che utilizza Pinterest in modo strategico ed efficace per la propria attività sa che i pinner usano Pinterest per:

•cercare idee •cercare risposte o soluzioni •cercare ispirazione •capire e conoscere un argomento specifico





Ogni nicchia ha utenti che rientrano in questi 4 casi. Ecco perché su pinterest ci si può esprimere a 360 gradi, condividere non solo il lavoro ma anche passioni diverse.

Se sei un creatore di contenuti alle prime armi, sappi che è possibile usare Pinterest come vero e proprio canale di marketing, influenzando il modo con cui le persone fanno acquisti.

Come creatore di contenuti puoi presentarti e creare quell’empatia che spesso è il fattore decisionale per diventare la persona da cui scelgono di acquistare.

Se a questo punto stai pensando: “Sì, devo essere su Pinterest” troverai ispirazione e idee per impostare il tuo profilo aziendale da queste content creator italiane.


@concosalometto è il profilo di Angela Inferrera, blogger e consulente d'immagine e di moda sostenibile, che vi consiglio di seguire, poiché aiuta a vestirti con gusto, rispettando l'ambiente. E lo fa in modo elegante e semplice, ci si ritrova subito a salvare i suoi pin in mille bacheche per consigli di stile concreti e super aggiornati.

Come fa?

Ecco uno dei suoi pin idea con diversi punti di forza, che vi elenco prima che lo possiate vedere, in modo da allertarvi sugli aspetti da osservare con più attenzione, quando avrete il pin sott’occhio: - pin idea coinvolgente e dinamico - copertina con grafica animata e capo - cardine dei vari outfit che mostrerà - video di presentazione in cui c'è lei in prima persona - serie di immagini con idee outfit - nella descrizione c'è già un anticipo di quello che serve per abbinare il capo


@mum_needs_coffee Federica Pompei

Il suo profilo mi offre la possibilità di mostrarvi come oltre alle bacheche dedicate alla propria nicchia, sia possibile spaziare con contenuti divertenti, ispiranti e che infondano belle sensazioni.

In fin dei conti questo è lo spirito di Pinterest e lei condivide mille aspetti del suo lavoro e delle sue passioni: fotografia, social media, cucina, lifestyle, viaggi. Ecco alcuni pin a cui ispirarsi.

Qui voglio portare alla vostra attenzione su come sfruttare una delle ricerche più popolari di Pinterest, ossia l’ispirazione visiva con la color palette.

Questo è un esempio di pin idea actionable cioè qualcosa da mettere in pratica subito con video chiari e ben fatti, attraverso i quali, condivide la sua passione per la cucina.







Mentre qui potete apprezzare i "trucchi" del mestiere da fotografa, che lei rende semplici per chi fotografo non è.



@elisabellino è la fondatrice del blog TheLadyCrazy.it, dove scrive di moda, benessere e costume.

Perché prendere spunto da lei:

• tutti i contenuti sono suoi originali creati da lei • si ispira alle ricerche più popolari come le idee per pose foto, trend di ispirazione estetica • contenuti stagionali postati al momento giusto • tanti pin idea

Nel panorama delle fashion blogger italiane, Elisa Bellino è una tra le più autorevoli ed influenti e al passo con le tendenze in modo originale.




Martina Sergi, yoga instructor, cofondatrice e insegnante su YOME.

I suoi pin come potrete constatare visitando il suo account, hanno molti punti di forza e in dettaglio mi piacciono:

- l’energia – riesce a fare una verticale perfetta! - ispirazione e una padronanza da girl boss - guardate i Pin Idea molto ben fatti, declinati in tutorial chiari, divisi in step, video semplici, ma di qualità, uso dei sottotitoli. Non so voi, ma a verrebbe da provare subito a fare un po’ di movimento.



@lafigurina Edda Gagliardi è la regina del riciclo creativo e sfrutta abilmente i pin idea per condividere tutorial semplici e chiari. Blogger e home stilista, sul suo profilo anche tante idee per la casa e ricette italiane. Dai un'occhiata ai suoi tutorial su Pinterest.



363 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page