10 cose che puoi fare per migliorare la tua presenza su Pinterest
top of page

10 cose che puoi fare per migliorare la tua presenza su Pinterest

Aggiornamento: 23 mar 2021

Hai un profilo Pinterest e adori cercare ispirazione sul social più positivo che ci sia ma non hai ancora capito come sfruttarlo al meglio anche per far conoscere il tuo brand?

Sia che tu venda prodotti, servizi o stia lavorando al tuo personal brand, Pinterest può aiutarti moltissimo ad aumentare la tua visibilità e le visite ai tuoi canali.





Ecco 10 cose che puoi fare subito per migliorare la tua presenza su Pinterest e ampliare il tuo pubblico online.


1. Passa a un profilo aziendale , in questo modo avrai accesso ai dati analitici che saranno fondamentali per valutare l'andamento dei tuoi contenuti e migliorare la tua strategia

2. Inserisci il tuo sito web se ce l'hai e verificalo o connetti il tuo profilo Instagram (vale lo stesso per il tuo negozio Etsy o il tuo canale YouTube ). Accedi alle impostazioni del tuo account Pinterest aziendale e alla sezione "verifica" per farlo seguendo la procedura guidata

3. Fai una ricerca di parole chiave del tuo settore e degli argomenti che tratti piú spesso . Per farlo utilizza la barra di ricerca interna di Pinterest. In questo modo saprai quali sono le ricerche più popolari e come impostare i tuoi contenuti per raggiungere il tuo target audience.

4. Crea nuove bacheche avendo cura di compilare titoli e descrizioni e aggiungendo se vuoi un'immagine di copertina ⁣per rendere le bacheche esteticamente più accattivanti e in linea con la tua visual identity.

5. Crea nuovi pin sperimentando diverse tipologie ⁣di contenuto: immagini, video, caroselli.

6. Commenta i pin che ti ispirano, salvali belle tue bacheche, provali e fai sapere all'utente che li ha creati e agli altri pinner come è andata postando anche una foto se vuoi.


7. Imposta il tuo calendario editoriale su Pinterest seguendo il tuo ritmo, sii costante piuttosto che creare 10 nuovi pin in un giorno e poi nessuno per settimane.


8. Prova anche i nuovi pin storia o story pin, un nuovo formato che Pinterest mette a disposizione per ora solo a un numero ristretto di content creators, ma se non li hai ancora e vuoi fare richiesta, leggi l'articolo in cui ne parlo qui


9. La pianificazione degli eventi va forte tra gli utenti di Pinterest che iniziano a cercare idee per una certa occasione anche con due mesi di anticipo: sii pronta a pinnare per tempo le tue proposte per occasioni speciali.

10. Acquista il mio webinar "Pinterest per business": ti fornirà gli strumenti di cui hai bisogno per iniziare a usare sul serio Pinterest per raggiungere i tuoi obiettivi di business, avrai inoltre la possibilità di farmi tutte le domande che vuoi su Pinterest e accesso a un super bonus!

1.370 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page